POESIA ITALIANA

collane di Inediti e Ristampe

Biagio Cepollaro E-dizioni

 

RISTAMPE

INEDITI

CORSO DI POESIA INTEGRATA Milano Info. poesiaintegrata@hotmail.it

POESIA DA FARE, RIVISTA MENSILE ON LINE                             
PER UNA CRITICA FUTURA. Quaderni di critica letteraria

Cepollaroarte's Weblog.Dalla poesia all'arte visiva.

Cataloghi delle opere visive

 

L’iniziativa editoriale Poesia Italiana E-book intende ristampare in formato
pdf alcuni libri di poesia e narrativa che rischierebbero l'oblio, in mancanza di    

efficace supporto. Si tratta di libri importanti per la storia della poesia italiana,
la cui memoria non può che essere affidata ai protagonisti e ai testimoni degli
anni in cui sono nati. In particolare i testi che saranno ristampati dalla Biagio
Cepollaro E-dizioni
si collocano, per lo più, tra gli anni '70 e i primi anni '90.

Affianca tale collana, la pubblicazione di inediti: autori di poesia e di prosa che sono apparsi o hanno incrociato in qualche modo il flusso del blog Poesia da fare. E' la poesia di questi anni, profondamente trasformata dalla Rete: ci si augura che le nuove possibilità tecnologiche possano contribuire a diffondere,ma anche a qualificare,la fruizione della letteratura.

torna all'Home page

   

 

Giulia Niccolai, Poema & Oggetto,1974

 

Amelia Rosselli, Lezione sulla metrica,inedito,1988

(a cura di Biagio Cepollaro e Paola Febbraro)

 

Corrado Costa,Pseudobaudelaire,1964

 

Luigi Di Ruscio,Le streghe s'arrotano le dentiere,1966

 

Giuliano Mesa, Schedario,1978

 

Giorgio Mascitelli, Nel silenzio delle merci, 1996

 

Nanni Cagnone, Armi senza insegne, 1988

 

 

 

 

 

NOVITA'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non era un fiume, non aveva fonte,

filtrava da una porta per metà incrinata

un rigagnolo d’acqua già quasi inaridito

a pozza opaca.

 

Ma il ricordo sonoro era lì, nella sintassi

dell’acqua. E resisteva. Perdutamente.

 

Giusi Drago, Voci di fiume (2011)

 

 

Se un ospite mi lascia la casa, io

le faccio domande, frugo ovunque, specie

nei materassi. Quando esco, è passato un ladro.

Ma non la dimentico, la ripenso. Dove mettono

l’amore gli altri?

 

 

 

Cristina Annino, Madrid (1987)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

credo in croce che cristo

nacque.

dall’occhio della macchina da cui

si guarda pare:

nasca il doppio.

nel cuore del due che si

fende sta il disagio.

odio nasce dal grano del

poco agio a sé.

 

 

Giuseppe Catozzella, La scimmia scrive, inedito, 2007

 

 

 

 

Dialogo a più voci

Poesia di ricerca e poesia di risultato

inedito, 2007

 

Gherardo Bortolotti    Biagio Cepollaro    Carlo Dentali

Marco Giovenale    Gianpiero Marano     Giulio Marzaioli

Giorgio Mascitelli    Giuliano Mesa     Marina Pizzi

Davide Racca    Luigi Severi

 

 

 

io lo so che le mani hanno

bisogno delle cose e che

le cose sono come in attesa

lì dove stanno e so anche

che il sogno giunge spesso

ad una resa indecorosa

con se stesso con l’inganno

che sia natura delle cose invece

andare incontro alle mani ferme

 

qui perché sognare più non sanno

 

Fabio Franzin, Entità, inedito, 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal basso tutto ci può ancora aiutare, dal basso

non si sa ancora, occorre camminare a mano aperta,

tutto può dare il la, forse l’ha già dato, forse lo darà.

Il materialismo dialettico, le radici delle piante, i giocattoli olandesi,

il filatoio, un video di cicatrici, la gag dei pattini o delle bretelle,        

una sega tra amici.

 

Jacopo Galimberti, Dal basso e altre poesie (2004-2007),inedito, 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa intervista nasce da un incontro

con Sergio La Chiusa che ha voluto

sperimentare una lezione del Corso

di Poesia Integrata.

Le sue domande puntuali

hanno colto le

dimensioni fondamentali

della questione e

mi hanno dato modo

di illustrare e, spero,

chiarire quanto si propone il corso.

Di ciò non posso che essergliene

grato.

B.C.

 

Biagio Cepollaro, Intervista

di Sergio La Chiusa su

Poesia Integrata, inedito, 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Saggi su F.Centofanti,S.Guglielmin,

A. Padua, D.Racca,

N.Ponzio, G.Pepe

  Francesco Marotta, Scritture II, 2007

 

 

 

 

 

 

 

nella quarta piaga non c’era più l’anima

il trono era vuoto

il rifuggito scomparso

nei materassi stesi a terra

galleggiavano le isole 

schiumava il mare di lattine

nel comodino solo un bicchiere

sbrecciato

nel varco chiuso

annegata la speranza

 

Antonella Pizzo, Partenope, inedito, 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

          Esiti, - dove si ostinano parole

e resistenza.

Rotoli in preda al silicio,

                            tra segni elettronici persi

nel vuoto del web.

 

Ora insisti

sui versi, - ti avviti

sugli input, desisti…

                            Se nel monitor vibrano impulsi vitali

o già morti, - dati al ritmo di bit

 

Nicola Ponzio, Esercizi del rischio, inedito, 2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una lametta da barba blu sulla linea molle della battigia arrugginisce con una lima da unghie. Un discorso lasciato a mezzo tra le cancellate di un lago in prigione e il mare deserto ha la scaramanzia nel petto e poca convinzione. Scivola indifferente su binari e manifesti elettorali…  Parte la cumana. Comincia una carneficina in lembi di terre sconsacrate. Ginestre, ruggini, smottamenti e nessuna cognizione: ogni giorno da un finestrino finisce al solito come una finzione. Un lago muore. Un lago nasce. Un altro lago muore. Qui non splende mai il sole, dicono. Sento una cicatrice buia sulla pelle del tufo. Neanche un rumore, quasi una morte non clinica da questo Averno.

Davide Racca, Oltremarescuro,inedito,2007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è facile affrontare a mente serena un tema così annoso, e per certi versi verboso,

come quello dell’intellettuale. Più radicalmente, non è neanche chiaro se,

oltre la soglia del nuovo millennio, addirittura sia lecito affrontarlo.

Il rischio, infatti, è quello di essere agiti da (e dunque: diventare vittime di)

categorie ereditate e inattuali, ma echeggianti di risonanze affettive,

di indefinite nostalgie. Tanto vale dirlo subito: vischiosa più di tutte

(in terra italica) è la categoria dell’intellettuale anni Sessanta e Settanta,

sempre (da veterani o da giovani) identificato ora con un Pasolini, ora

con un Fortini – ovvero con due modelli di operazione critica diversi

ma egualmente esemplari.

 

Luigi Severi, Sull’intellettuale dissidente, 2007

 

 

 

CATALOGO Ristampe ed Inediti

 2004-2011

 

Ennio Abate, Prof.Samizdat, inedito, 2006

 

Mariano Baino Camera Iperbarica,1983

 

Sergio Beltramo, Capitano Coram,inedito,2005

 

Sergio Beltramo, L'apprendista stregone, inedito 2007

 

Gherardo Bortolotti, Canopo, inedito, 2005

 

Alessandro Broggi, Quaderni aperti, inedito, 2005

 

Francesca Tini Brunozzi  Brevi danze, inedito, 2006

 

Benedetta Cascella, Luoghi Comuni,1985

 

Guido Caserza   Priscilla,inedito, 2006

 

Biagio Cepollaro  Lavoro da fare,inedito, 2006

con Postfazione di Florinda Fusco

Il sito di Lavoro da fare in mp3

 

Biagio Cepollaro  Note per una Critica futura, inedito, 2006

 

Biagio Cepollaro, Incontri con la poesia, inedito, 2007

(Quattro anni di critica on line) Letture critiche dei testi di

A. Anedda, V. Bagnoli, G. Bortolotti, A. Broggi, P. Febbraro,
F. Fusco, F. Genti, M. Giovenale, A. Inglese, S. La Chiusa, F. Marotta, G. Mesa,
D. Nota, A. Padua, E. Passannanti, A. Pizzo, L. Pugno, A. Raos, D. Racca,
S. Salvi, M. Sannelli, I. Testa, P. Tripodi, M. Zaffarano

 

Massimiliano Chiamenti, Free Love, inedito, 2007

 

Carlo Dentali, Cronache, inedito, 2006

 

Luigi Di Ruscio, Iscrizioni,inedito, 2005

 

Giusi Drago, Voci di fiume, 2011

 

Paola Febbraro, Fiabe,inedito, 2007

 

Francesco Forlani, Shaker,inedito, 2005

 

Florinda Fusco, Linee, versione integrale,2005

 

F.Fusco,J.Galimberti, A.Inglese, F. Marotta,

G. Mascitelli, Giuliano Mesa e dai blog

Nazione Indiana, Retroguardia e Liberinversi

 

Letture di Lavoro da fare di Biagio Cepollaro, inedito, 2006

 

 

Sergio Garau  Fedeli alla linea che non c’è (tesi di laurea sul Gruppo 93, 2005)

 

Marco Giovenale  Endoglosse,inedito, 2004

 

Jeamel Flores-Haboud. La ricerca dell'essere

En la masmédula: temi etici tra Girondo e Lévinas

Traduzione dallo spagnolo di Giuliano Mesa, inedito, 2007

 

Andrea Inglese, L'Indomestico, inedito, 2005


Sergio La Chiusa, Il superfluo, inedito, 2005

 

Francesco Marotta, Hairesis, inedito, 2007

 

Francesco Marotta, Scritture (saggi), inedito, 2007

 

Giorgio Mascitelli, Città irreale, racconti, 2005 

 

Giorgio Mascitelli, Biagio Cepollaro e la Critica (1984-2005),inedito, 2005

 

Massimo Orgiazzi, Realtà rimaste,inedito, 2007

 

Giovanni Palmieri, Teratologia metropolitana.

Cinque prodigi esperpentosi di Giorgio Mascitelli,inedito, 2007

 

Erminia Passannanti, Il Morbo, inedito, 2007

 

Angelo Petrella, Avanguardia, Postmoderno e Allegoria

(teoria e poesia nell'esperienza del Gruppo 93) Tesi di laurea, inedito, 2007

 

Marzio Pieri, Biografia della poesia. Sul paesaggio mentale della poesia del Novecento, 1979. Seconda edizione. Postfazione di Giuliano Mesa. Vol.I, Vol.II, Vol.III, Vol.IV

 

Marina Pizzi, La giostra della lingua il suolo d'algebra, inedito,2006

 

Alessandro Raveggi, VS, inedito, 2006

 

Gianpaolo Renello  Nessuno torna,inedito, 2006

 

Stefano Salvi, Il seguito degli affetti,inedito, 2006

 

Massimo Sannelli  Le cose che non sono inedito, 2004

 

Massimo Sannelli  Undici madrigali,inedito, 2006

 

Michele Zaffarano, Post-it ,inedito,2006

 

 

 

  NEW!           X Quaderno di Poesia da fare dicembre 2007

                    

Corso di Poesia Integrata

Le parole che trasformano

di Biagio Cepollaro

 

Il processo creativo come tale affonda le sue radici nelle potenzialità

vitali di una persona.

Attraverso lezioni individuali e per piccoli gruppi (da tre a sei persone), si affronteranno i temi della scrittura poetica

non solo dal punto di vista retorico-stilistico ma anche come processo

creativo da esplorare.

 

Il Corso di Poesia Integrata,‘Le parole che trasformano’, prevede un lavoro

a monte dell’atto di scrittura: l’approssimarsi al luogo dove la parola poetica si forma,

convogliando immagine, suono e senso per lasciarli emergere da un fitto tessuto di relazioni.

 

Il Corso di Poesia Integrata propone un approccio dialogico alla lettura e alla scrittura

secondo prospettive derivanti anche da tradizioni non occidentali, tese

ad un coinvolgimento più intenso ed insieme consapevole nell’esperienza estetica.

 

La lettura e la scrittura potranno essere sperimentate nei loro aspetti più sottili,

integrando dimensioni concettuali ed emotive fino a qualificare la stessa esperienza

della poesia come un momento importante del percorso di crescita personale.

 

Le modalità dell’approccio all’esperienza estetica della poesia.

Saper leggere e  interpretare la poesia contemporanea attraverso un’esperienza sia emotiva che intellettuale, attraversando le dimensioni dell’immagine, del suono e del senso del testo poetico.

 

Il Corso di Poesia Integrata si articola in diversi e paralleli percorsi di matrice anche non occidentale, prevedendo l’ausilio della musica e della visualizzazione.

 

Il lettore o ascoltatore viene invitato a:

 

bullet

* Trattenere singole immagini, singoli suoni, singoli significati del testo.

bullet

 

bullet

* A partire dalle immagini, dai suoni e dai significati scelti, lasciare emergere altre immagini, altri suoni e altri significati.

bullet

 

bullet

* L’emersione dell’insieme di questi elementi costituisce la ‘latenza’ del lettore o ascoltatore, definendo il suo orizzonte d’attesa rispetto a quel determinato testo.

bullet

 

bullet

* Il venire alla luce della latenza del lettore o ascoltatore rende possibile l’emergenza della specificità del testo e della relativa latenza: saranno individuate alcune immagini particolarmente cariche responsabili del processo di risonanza.

bullet

 

bullet

 

bullet

* L’emergenza della doppia latenza, dell’ascoltatore o lettore e del testo e l’instaurarsi di questa relazione di risonanza, sono favorite dall’ascolto contemporaneo di musiche particolarmente adatte a sollecitare processi di visualizzazione e concentrazione dell’attenzione e di testi di tradizioni anche non occidentali.

bullet

 

bullet

* Grazie a questo tipo di stimolazione, per risonanza e per interferenza, sarà possibile interagire anche con altri ambiti laboratoriali, da quello musicale a quello delle arti visive, teatro etc. 

bullet

 

bullet

* Tali processi, radicandosi nell’esperienza concreta del fitto intreccio che lega immagine, suono e significato, costituiscono anche un nutrimento e uno stimolo per la scrittura creativa.

 

 

 

A) Strutturazione del corso

 

I temi trattati saranno:

 

v     L’immagine poetica e la sua ‘carica’ intellettuale ed emotiva

 

v     L’immagine come forma di pensiero

 

v     L’immagine risonante e generativa

 

v     Il trattamento retorico dell’immagine

 

v     La produzione di immagini

 

v     Il significato e il senso delle immagini

 

v     Suono e rumore: risonanze dell’uno e dell’altro

 

v     Immagini prodotte da suoni

 

v     La ricchezza del senso e il significato

 

v     La narrazione sapienziale delle tradizioni non-occidentali

 

 

Il Corso di Poesia Integrata inoltre insisterà, con relativa contestualizzazione storico-culturale e approfondimento teorico, oltre che sui temi già citati dell’esperienze estetica, anche su temi relativi all’esplorazione di momenti significativi della poesia italiana degli ultimi quarant’anni.

In particolare si affronteranno alcuni nodi propri alla poesia più recente attraverso le metodologie della ‘risonanza’ suggerite dalla concezione della ‘poesia integrata’.

 

B) Documentazione delle esperienze

 

Una selezione dei materiali prodotti (testi e testimonianze) nell’ambito del corso potrà essere raccolta in formato e-book, liberamente scaricabile dalla rete.

 

 

 C) Articolazione del corso

 

Il corso è strutturato in moduli da 10 ore.

Il primo modulo ruota intorno al tema della lettura, il secondo della scrittura, il terzo della critica.

Può essere rivolto a piccoli gruppi (tre-sei persone) o individuale.

 

 

Per l’iscrizione ai moduli e informazioni:

poesiaintegrata@hotmail.it

Cell. 3668905416 

 

 

 

 

LINK:

Blog  Poesia da fare  www.poesiadafare.wordpress.com

Quaderni di Poesia da fare, Indici.

        

                                               

 

 

Curatori di collana

Biagio Cepollaro
Florinda Fusco
Francesca Genti
Marco Giovenale
Andrea Inglese
Giorgio Mascitelli
Giuliano Mesa
Massimo Sannelli

 

Computergrafica:
 

Biagio Cepollaro

 

 

 

©2004-2012 by Biagio Cepollaro

E' consentita la sola stampa ad uso personale dei lettori e non a scopo commerciale.

e-mail  biagio@cepollaro.it