Poesia da fare

Rivista mensile di poesia on line

a cura di Biagio Cepollaro

 

Il blog Poesia da fare è diventato una rivista di poesia mensile on line in pdf

    

Archivio                                             

torna a Poesia Italiana E-book

 

torna all'Home page

 

 

NEW Cepollaroarte's Weblog

Dalla poesia all'arte visiva

 

I Cataloghi delle opere visive

 

 

 

 CORSO DI POESIA INTEGRATA

di Biagio Cepollaro

Milano

    poesiaintegrata@hotmail.it

 

Biagio Cepollaro, Lavoro da fare

(2002-2005), Poesia Italiana E-

book, 2006. Postfazione di Florinda Fusco

Il Sito di Lavoro da fare in html e mp3

 

                                                                                            

Numero Ventotto

dicembre 2007

         conclusione prima serie

 

Editoriale

 

Testi

 

Gabriele Iarusso,da Coito

Biagio Salmeri,da La dea geometria

 
 

Immagine

Fausto Pagliano,2006 (B.C)

                                                                                                     

Link

 

NEW   Corso di Poesia Integrata

Le parole che trasformano

 

di Biagio Cepollaro

 

www.cepollaro.it\corso\Corso di poesia integrata.htm

 

Il processo creativo come tale affonda le sue radici nelle potenzialità

vitali di una persona.

Attraverso lezioni individuali e per piccoli gruppi (da tre a sei persone), si affronteranno i temi della scrittura poetica

non solo dal punto di vista retorico-stilistico ma anche come processo

creativo da esplorare.

 

Il Corso di Poesia Integrata,‘Le parole che trasformano’, prevede un lavoro

a monte dell’atto di scrittura: l’approssimarsi al luogo dove la parola poetica si forma,

convogliando immagine, suono e senso per lasciarli emergere da un fitto tessuto di relazioni.

 

Il Corso di Poesia Integrata propone un approccio dialogico alla lettura e alla scrittura

secondo prospettive derivanti anche da tradizioni non occidentali, tese

ad un coinvolgimento più intenso ed insieme consapevole nell’esperienza estetica.

 

La lettura e la scrittura potranno essere sperimentate nei loro aspetti più sottili,

integrando dimensioni concettuali ed emotive fino a qualificare la stessa esperienza

della poesia come un momento importante del percorso di crescita personale.

 

Le modalità dell’approccio all’esperienza estetica della poesia.

Saper leggere e  interpretare la poesia contemporanea attraverso un’esperienza sia emotiva che intellettuale, attraversando le dimensioni dell’immagine, del suono e del senso del testo poetico.

 

Il Corso di Poesia Integrata si articola in diversi e paralleli percorsi di matrice anche non occidentale, prevedendo l’ausilio della musica e della visualizzazione.

 

Il lettore o ascoltatore viene invitato a:

 

 

bullet

Trattenere singole immagini, singoli suoni, singoli significati del testo.

 

bullet

A partire dalle immagini, dai suoni e dai significati scelti, lasciare emergere altre immagini, altri suoni e altri significati.

 

bullet

L’emersione dell’insieme di questi elementi costituisce la ‘latenza’ del lettore o ascoltatore, definendo il suo orizzonte d’attesa rispetto a quel determinato testo.

 

bullet

Il venire alla luce della latenza del lettore o ascoltatore rende possibile l’emergenza della specificità del testo e della relativa latenza: saranno individuate alcune immagini particolarmente cariche responsabili del processo di risonanza.

 

 

bullet

L’emergenza della doppia latenza, dell’ascoltatore o lettore e del testo e l’instaurarsi di questa relazione di risonanza, sono favorite dall’ascolto contemporaneo di musiche particolarmente adatte a sollecitare processi di visualizzazione e concentrazione dell’attenzione e di testi di tradizioni anche non occidentali.

 

bullet

Grazie a questo tipo di stimolazione, per risonanza e per interferenza, sarà possibile interagire anche con altri ambiti laboratoriali, da quello musicale a quello delle arti visive, teatro etc. 

 

bullet

Tali processi, radicandosi nell’esperienza concreta del fitto intreccio che lega immagine, suono e significato, costituiscono anche un nutrimento e uno stimolo per la scrittura creativa.

 

 

 

 

 

A) Strutturazione del corso

 

I temi trattati saranno:

 

v     L’immagine poetica e la sua ‘carica’ intellettuale ed emotiva

 

v     L’immagine come forma di pensiero

 

v     L’immagine risonante e generativa

 

v     Il trattamento retorico dell’immagine

 

v     La produzione di immagini

 

v     Il significato e il senso delle immagini

 

v     Suono e rumore: risonanze dell’uno e dell’altro

 

v     Immagini prodotte da suoni

 

v     La ricchezza del senso e il significato

 

v     La narrazione sapienziale delle tradizioni non-occidentali

 

 

 

 

Il Corso di Poesia Integrata inoltre insisterà, con relativa contestualizzazione storico-culturale e approfondimento teorico, oltre che sui temi già citati dell’esperienze estetica, anche su temi relativi all’esplorazione di momenti significativi della poesia italiana degli ultimi quarant’anni.

In particolare si affronteranno alcuni nodi propri alla poesia più recente attraverso le metodologie della ‘risonanza’ suggerite dalla concezione della ‘poesia integrata’.

 

B) Documentazione delle esperienze

 

Una selezione dei materiali prodotti (testi e testimonianze) nell’ambito del corso potrà essere raccolta in formato e-book, liberamente scaricabile dalla rete.

 

 

 C) Articolazione del corso

 

A partire dal novembre 2008 il corso è strutturato con moduli da 20 ore.

Il primo modulo ruota intorno al tema della lettura, il secondo della scrittura, il terzo della critica.

Può essere rivolto a piccoli gruppi (tre-sei persone) o individuale.

 

Per l’iscrizione ai moduli e informazioni:

poesiaintegrata@hotmail.it

 

Cell. 3668905416

 

 

 

 Biagio Cepollaro, Incontri con la poesia. Quattro anni di critica on line (2003-2007)

Poesia Italiana E-book, 2007

 

Per una Critica futura, quaderni di critica letteraria

 

I Quaderni di Poesia da fare

 

I quaderno

II Quaderno

III Quaderno
IV Quaderno
Supplemento al IV Quaderno
V Quaderno
Blogpensieri Supplemento al V Quaderno
VI Quaderno
VII Quaderno
VIII Quaderno
IX Quaderno
X Quaderno